Ideale è
Sport
Per mettere su massa muscolare oltre alla dieta occhio al sale

Per mettere su massa muscolare oltre alla dieta occhio al sale

Sport

L’aumento della massa muscolare non dipende solo ed esclusivamente dalla palestra. All’attività fisica, infatti, deve essere necessariamente affiancata una corretta alimentazione, affinché i risultati siano davvero raggiungibili ed ottimali, oltre a durare nel tempo.

Per aumentare il volume dei muscoli alcuni consigliano di assumere giornalmente una quantità, in grammi, di proteine tra le 2 e le 4 volte il peso-forma. Ad esempio, un individuo che pesa 80 kg, dovrebbe assumere indicativamente una dose di proteine compresa tra 160 e 320 g. Le migliori fonti di proteine utili all’aumento della massa muscolare si trovano nella carne rossa, nel pesce, nel pollame, negli albumi delle uova (meglio limitare il consumo di tuorli perché ricchi di colesterolo), nei latticini, nei legumi combinati con riso, nella soia e nella quinoa.

Non eliminate i carboidrati dalla dieta perché sono la vostra riserva di energia utile durante gli allenamenti. Giornalmente è consigliabile comporre la propria dieta con circa il 50% di carboidrati. Possono essere consumati dopo la palestra e a colazione. Preferite quelli a basso indice glicemico perché hanno un lento rilascio di energia.

Evitate i grassi saturi e assumete i grassi “buoni”, senza dimenticarvi di integrare l’alimentazione con frutta e verdura, ricche di vitamine e fibre.

L’apporto di sale deve essere controllato se mangiate per mettere su massa muscolare. Troppo sale può provocare diversi problemi, come ritenzione idrica o ipertensione. Durante gli allenamenti, tuttavia, viene persa una buona quantità di sodio, elemento che è spesso presente in molte bevande energetiche per gli sportivi. Meglio reintegrare solo con acqua evitando l’assunzione di sodio “extra”. E per chi controlla veramente ogni grammo della propria dieta, consigliamo di scegliere IDEALE spray che contiene circa il 75% in meno di sodio rispetto al sale da cucina e, grazie al pratico erogatore permette un dosaggio precisissimo.

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.