Nasce l'esclusiva linea IDEALE
dedicata alla farmacia.

scopri di più
Ideale è
Benessere
Dieta Iposodica: Come ridurre il sale e raggiungere il peso forma

Dieta Iposodica: Come ridurre il sale e raggiungere il peso forma

Benessere

Con “dieta iposodica” si intende un particolare tipo di alimentazione che prevede una bassissima assunzione di sodio.

Questo elemento è contenuto principalmente nel sale, per questo spesso ad una dieta iposodica corrisponde un limitato, se non nullo, consumo del sale. 1 grammo di sale contiene 0,4 grammi di sodio. Scegliere un regime alimentare povero di sodio può avere numerosi effetti benefici sulla salute, perché può combattere problemi legati alla pressione sanguigna come l’ipertensione, contrastare l’obesità e sfavorire la ritenzione idrica.

Il sodio è un minerale che, rispetto agli altri (potassio, ferro, calcio, magnesio, ecc.) è molto presente nell’alimentazione quotidiana, soprattutto nel mondo occidentale. E’ il consumo eccessivo a causare problemi.

Nella dieta iposodica è previsto il consumo di alimenti senza sale aggiunto. Inoltre, sono vietati tutta una serie di cibi come quelli industriali, i fritti o quelli mangiati fuori casa poiché queste preparazioni hanno aggiunte anche importanti di sale. Una dieta iposodica, tuttavia, non si limita soltanto al consumo di sale e sodio nella propria vita ma è strutturata anche con interventi mirati su tutta l’alimentazione dell’individuo.

La dieta iposodica è utile anche per il raggiungimento del peso-forma, oltre a fornire un corretto apporto di altri sostanze come magnesio, potassio, acqua, calcio, ferro e acidi grassi “buoni”. La dieta iposodica funziona adeguatamente se associata ad altre sane abitudini come l’abolizione di fumo, la limitazione di alcool e la regolare attività fisica.

Per una dieta iposodica corretta è necessario adottare alcuni comportamenti:

• evitare alimenti in scatola, fritti, confezionati, sottaceti compresi;
• optare per cibi freschi e non surgelati;
• sostituire gli insaccati con carni magre, formaggi stagionati con yogurt e latte e tonno in scatola con pesce fresco.

IDEALE può esservi sicuramente d’aiuto in un regime alimentare iposodico, grazie al ridotto contenuto di sodio presente nella sua gamma di prodotti.

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.