Nasce l'esclusiva linea IDEALE
dedicata alla farmacia.

scopri di più
Ideale è
Sport
Il sale nello sport: mantenere il giusto equilibrio

Il sale nello sport: mantenere il giusto equilibrio

Sport

chi pratica sport deve stare più attento a non alterare l’equilibrio fisiologico e ad assumere le giuste quantità di sale.

Il sale svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni fisiologiche, in particolare nel mantenimento del volume sanguigno, nel bilanciamento idrico, nell’equilibrio acido-basico e nella conduzione nervosa. L’espulsione del sale dal nostro sistema avviene soprattutto attraverso urine e sudore: ecco perché chi pratica uno sport deve stare più attento a non alterare l’equilibrio fisiologico.

Sale: non in eccesso, non in difetto

Durante gli sport che prevedono un’attività fisica intensa e prolungata il sale viene espulso attraverso la pelle assieme all’acqua: questo meccanismo serve a mantenere la giusta temperatura corporea. Più è abbondante la sudorazione più si perdono fluidi e, con essi, il sodio: bevendo solo acqua la reidratazione avviene in modo incompleto perché si recuperano i liquidi ma non i sali persi. Il non reintegro del sodio può avere delle possibili complicazioni:

• Carenza di sodio (iponatriemia), che in forma lieve può causare malessere, nausea, cefalea e crampi;
• Abbassamento del livello della performance sportiva.

Per fare sport basta il sale assunto nella normale alimentazione?

Non tutti sudano allo stesso modo e esistono casi in cui non è necessario alcun integratore, altri in cui la quantità di sodio e sali assunti nell’alimentazione non basta a rimpiazzare quelli persi durante lo sport. Tuttavia i dati raccolti dimostrano che in Italia consumiamo in media più di 10 grammi di sale al giorno, una quantità decisamente più alta rispetto al limite – fissato dall’OMS – di 5 grammi giornalieri (che significano 2 grammi di sodio). La quantità di sale da reintegrare durante lo sport dipende quindi dalle dosi di sale assunto in dieta, dalla tendenza a sudare e dal tipo di attività sportiva. Medico e dietologo sapranno consigliarvi la soluzione migliore per voi.
Per controllare in modo ottimale la quantità di sodio aggiunto ai vostri alimenti provate Ideale in versione spray: ogni spruzzata contiene 0,014 grammi di sodio!

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.