Nasce l'esclusiva linea IDEALE
dedicata alla farmacia.

scopri di più
Ideale è
Innovazione
La verità sul sale iodato: quali sono i benefici?

La verità sul sale iodato: quali sono i benefici?

Innovazione

Lo iodio è una componente indispensabile alla salute ed è presente nel sale iodato. Ma è possibile assumerlo senza eccedere con il sodio? Scoprilo!

Lo iodio è un nutriente facilmente assimilabile dagli alimenti e responsabile del corretto funzionamento della tiroide. Assunto nelle giuste dosi lo iodio aiuta a regolare un gran numero di funzioni, dal metabolismo alle risposte immunitarie, nonché al regolare sviluppo del sistema nervoso centrale. Il sale iodato è un’ottima fonte per questo elemento, ecco perché il Ministero della Salute ritiene fondamentale inserirlo nella nostra dieta.

Il sale iodato nella storia

Il sale non contiene naturalmente iodio, che viene aggiunto artificialmente: il sale iodato, infatti, è un’invenzione relativamente recente, sviluppata per migliorare le condizioni di salute della popolazione. In passato – ma ancora oggi in alcune parti del mondo – la carenza di iodio nell’alimentazione era causa di problemi nello sviluppo dei feti, compromissioni neurologiche nei bambini e patologie della tiroide negli adulti. Il gozzo è uno degli esempi più frequenti di patologia dovuta all’assenza di iodio nella dieta degli adulti.

Non tutto il sale è iodato

Negli alimenti industriali è spesso presente molto sale, ma non sempre è iodato. Così come non tutto il sale da cucina che si trova nei supermercati è iodato. Invece è importante assicurarsi di assumere le giuste quantità di iodio che, secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, corrispondono a 150 microgrammi al giorno per adulto e tra i 200 e i 300 microgrammi al giorno per le donne incinte.

Molto iodio, poco sodio

Assumere sale iodato è meglio di assumere sale non iodato, ma in entrambi i casi è necessario fare attenzione alle dosi di sodio che vengono assunte attraverso il sale.
Per questo ci sentiamo di consigliare i prodotti della gamma Ideale che
1) sono iodati
2) hanno un contenuto di sodio inferiore del 50% (nel caso di IDEALE fino e grosso) e del 75% (nel caso di IDEALE liquido e spray) rispetto al sale tradizionale

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.