Nasce l'esclusiva linea IDEALE
dedicata alla farmacia.

scopri di più
Ideale è
Benessere
L’obesità è in aumento e anche l’eccesso di sale è corresponsabile

L’obesità è in aumento e anche l’eccesso di sale è corresponsabile

Benessere

L’eccesso di sale nella dieta può essere un fattore di rischio obesità, un’emergenza sanitaria sempre più grave in Italia.

Sovrappeso e obesità sono in aumento in Italia e cominciano a rappresentare una vera e propria emergenza sanitaria, sia in termini di salute generale della popolazione che in termini economici. Anche l’eccesso di sale nella dieta è un fattore di rischio.

Obesità in Italia

Nell’aprile di quest’anno l’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, in collaborazione con l’Istat, ha tracciato una mappa aggiornata dell’obesità nel nostro paese, rivelando che quasi la metà della popolazione soffre di problemi legati al peso:

  • Tra gli adulti, 23 milioni di persone (46% della popolazione) soffrono di eccesso di peso.
  • Di queste, circa il 35% sono in sovrappeso
  • E più del 10% sono obese.

Anche tra i bambini e i ragazzi (dai 6 ai 17 anni) la situazione è preoccupante: il 24% è in una situazione di sovrappeso od obesità. Questo problema riguarda tutti, anche se tende a essere più grave  – soprattutto per quanto riguarda la popolazione più giovane – nel Sud e Isole, nelle quali risultano anche tassi di sedentarietà più alti per bambini e ragazzi.

L’obesità è purtroppo associata a molti altri rischi per la salute, come diabete ipertensione, malattie cardiovascolari, apnee notturne e difficoltà respiratorie.

Sale e obesità

Una dieta scorretta e uno stile di vita sedentario sono fattori che influiscono attivamente sull’eccesso di peso. Sebbene il sale non sia una causa diretta di obesità, esso è un fattore che ne influenza lo sviluppo: secondo alcuni studi, infatti, non solo il sale aumenta la fame ma incrementa anche il consumo di bibite e soft drink zuccherati, che svolgono un importante ruolo nel sovrappeso. Ridurre il sodio nella propria dieta, così da riportarlo entro i limiti consentiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, apporta benefici a tutto l’organismo ed aiuta a contrastare l’aumento di peso.

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.