Nasce l'esclusiva linea IDEALE
dedicata alla farmacia.

scopri di più
Ideale è
Salute
Sale e salute: qual è la giusta quantità quotidiana?

Sale e salute: qual è la giusta quantità quotidiana?

Salute

Il sale è una sostanza largamente utilizzata ogni giorno, da tutti.. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stabilisce che ogni individuo non dovrebbe mai assumere più di 2 g al giorno di sodio nella propria dieta. A questo punto è opportuno sapere che in 1 grammo di sale sono presenti circa 0,4 g di sodio. Dunque non si dovrebbero assumere mai più di 5 grammi di sale. Bisogna però fare attenzione: nel calcolo di assunzione di sodio giornaliero è necessario anche tenere conto di tutto il sale “nascosto” in cibi e bevande industriali oppure in alimenti consumati fuori casa.

A questo punto diventa importante sapere come comportarsi per cercare di limitare l’assunzione di sale e, di conseguenza, di sodio. La prima cosa utile è prestare attenzione a ciò che si mangia, cercando di evitare il consumo di cibi ricchi di sale. Ecco qualche consiglio pratico per tenere sotto controllo l’assunzione giornaliera di sodio:

• evitate di usare salse e condimenti alternativi ricchi di sodio, come ad esempio maionese, senape, ecc.;
• sfruttate le erbe aromatiche e le spezie per insaporire gli alimenti ed esaltate il gusto dei piatti usando aceto e limone;
• evitate prodotti confezionati solitamente ricchi di sodio o almeno cercate quelli con ridotto contenuto di sodio;
• almeno per il primo anno di vita dei bambini evitate di aggiungere sale nelle pappe.

Inoltre sostitute il sale tradizionale con IDEALE, l’innovativa gamma di prodotti che permettono di salare pur contenendo fino al 75% di sodio in meno rispetto al sale comune.

IDEALE non altera il sapore originario degli alimenti ma, al contrario, lo esalta come succede col sale tradizionale. Ma utilizzare IDEALE vi aiuterà a restare nei limiti di assunzione di sodio (2 g) consigliati dalla O.M.S. senza dover fare sacrifici e rinunce.

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.