Ideale è
Sport
Sale, idratazione e attività fisica: usare la testa ed evitare gli eccessi

Sale, idratazione e attività fisica: usare la testa ed evitare gli eccessi

Sport

Il sale è fondamentale per la vita umana: in condizioni normali, l’organismo necessita quotidianamente di circa un grammo di sale, introdotto con la dieta ed eliminato principalmente attraverso le urine, ma anche con il sudore e con le feci.

In condizioni particolari, come lo sforzo fisico quando si pratica un’attività sportiva, oppure se la temperatura esterna è molto alta, la sudorazione aumenta e con essa anche l’eliminazione di sale.

In particolare negli sportivi la diminuzione di sodio, componente principale del sale, può essere dannosa per l’organismo. Una corretta alimentazione non può prescindere dal tener sotto controllo questo elemento. Se il sodio è troppo basso sono consigliabili gli integratori salini. Se il sodio è troppo alto questo è quello che si rischia:

– ritenzione idrica, l’elevata pressione osmotica dovuta all’ipersalinità richiama acqua che, accumulandosi nei tessuti, potrebbe non essere eliminata;

– ipertensione arteriosa, che è un’altra conseguenza dell’elevata concentrazione salina nel sangue;

– calcoli renali, derivanti dall’accumulo di ossalati oppure di carbonati di calcio che successivamente si depositano a livello dei reni.

Dunque per mantenere il giusto equilibrio è indispensabile assicurare una giusta idratazione senza esagerare in eccesso nè in difetto.

Una soluzione per non incorrere in dannosi squilibri idrico-salini può essere Ideale, il modo nuovo di salare che contiene fino al 75% in meno di sodio, e che non modifica in alcun modo nè il sapore nè la sapidità del sale classico, a differenza dei prodotti iposodici che risultano poco gradevoli al palato.
Si tratta di un prodotto innovativo e naturale, frutto di un brevetto italiano nato dalla ricerca scientifica, che ha consentito di rivoluzionare il concetto di condimento degli alimenti, mantenendo inalterati i sapori pur con una grande attenzione alla salute.

Esci dalla preistoria.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Accetto la privacy policy.