Tre cibi da evitare per una dieta con poco sale
Salute
Non immagineresti mai che questi cibi, che sembrano innocui, contengano così tanto sale!
—
Tutti sanno che alcuni cibi come popcorn e patatine fritte, salumi, formaggi stagionati o prodotti sott’olio sono ricchi di sale. Esistono però alcuni alimenti il cui contenuto di sale è sorprendentemente alto e ai quali facciamo meno attenzione.
Scopriamone tre insospettabili!
Cerali da colazione
Cominciamo dal primo pasto della giornata, la colazione. Molti inseriscono nella lista dei cibi sani i cereali da aggiungere al latte, ma spesso è un’idea sbagliata: molti dei cereali in commercio non solo contengono dosi molto elevate di zucchero, ma hanno anche un alto contenuto di sale, che può arrivare fino a 1100 mg di sodio per 100 grammi di prodotto. Per una dieta a basso contenuto di sale è quindi consigliabile scegliere un’alternativa iposodica.
Bevande industriali in lattina
La minaccia non arriva solo dai cibi ma anche dalle bevande: alcune bevande dei marchi più famosi contengono anche 50mg di sodio ogni 330ml. Leggere con attenzione le etichette!
Salsa di soia
Anche chi ama i condimenti più esotici deve fare attenzione: la salsa di soia è particolarmente ricca di sodio: 10 grammi di questo prodotto contengono già la quantità di sodio massima giornaliera consigliata dall’OMS ! La salsa di soia è dunque totalmente sconsigliata per chi deve seguire una dieta povera di sodio e, in generale, è consigliabile ridurne l’utilizzo e stare attenti alle dosi.